L’igiene dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: detartrasi, diagnosi di igiene dentale, applicazioni di fluoro e desensibilizzanti, istruzioni di tecniche di igiene, indicazioni alimentari e prescrizione di collutori e presidi di igiene domiciliare.

Per igiene dentale s’intende quindi non solo quella professionale svolta in ambulatori professionali, ma anche l’igiene orale che viene eseguita a casa e che risulta essere di fondamentale importanza in un certo senso perché determinante nel mantenimento domiciliare di buona salute e quindi anche nella prevenzione. Il tutto appena descritto viene svolto dall’igienista dentale che è un professionista, il quale in seguito a laurea triennale veste i panni di educatore e clinico che tramite attività inseparabili e sovrapponibili quali servizi terapeutici, preventivi ed educativi tutela la salute del cavo orale e fornisce così un benessere generale.

Che cos’è e perché’ si fa

L’ igiene professionale consiste nella rimozione del tartaro dai denti con uno strumento detto ablatore. E’ uno strumento NON tagliente che attraverso onde ad ultrasuoni distacca il tartaro dalle pareti dei denti. Il tartaro consiste in calcoli o una patina dura , non rimovibile dallo spazzolino, generata dai batteri della bocca sfruttando la sporcizia generata dopo un pasto e non rimossa efficacemente lavandosi i denti.

La “pulizia” presso lo Studio Dentistico si esegue perciò per rimuovere periodicamente il tartaro che inevitabilmente si forma nelle zone più nascoste della bocca e che altrimenti sostiene infiammazione della gengiva, recessione di gengiva e osso di sostegno del dente,esposizione della radice dentale, sanguinamento, sensibilità dentale dovuta alla recessione delle gengive, in casi gravi mobilità dei denti. Le manovre di igiene orale domiciliare costanti (lavarsi con lo spazzolino e il filo interdentale o scovolino ed eventuali collutori) unitamente all’ablazione del tartaro periodica in Studio sono manovre indispensabili per chiunque al fine di prevenire la piorrea.

Presidi per l’igiene domiciliare

La pulizia di denti e gengive a casa è di estrema importanza per godere di una bocca sana per tutta la vita. Le sedute di igiene professionale in Studio devono essere eseguite in supporto a una costante igiene domiciliare. Raccomandiamo sempre uno spazzolino con setole morbide. Oltre a essere più delicato e non causare danni è anche più efficace nella pulizia.

Altri presidi per la pulizia sono:

  • Scovolino interdentale
  • Filo interdentale
  • Collutori

Fondamentale è la pulizia di denti e gengive durante la terapia ortodontica. L’apparecchio fisso infatti può trattenere più placca. Raccomandiamo di pulire denti, gengive e apparecchio ogni qualvolta si mangia, anche dopo la “merenda”.